Buongiorno e benvenuto nel piano di lettura "Come Te"!
In questi giorni speciali Dio ti parlerà e ti porterà ad una trasformazione secondo la Sua volontà, nella direzione che Lui ha deciso per te. Lasciati guidare dallo Spirito Santo giorno per giorno, partendo da un tempo personale con Dio. Riservati questo tempo (min. 30 minuti), lontano dagli altri e dalle distrazioni, per focalizzarti sulla presenza di Papà che vorrà ispirarti e parlare al tuo cuore in un modo specifico e intimo. Questo piano ti accompagnerà nelle letture che potranno supportare il tuo percorso in questi giorni. Assicurati di avere con te una penna, la tua Bibbia e magari il cellulare off. Se vuoi comprendere meglio la pienezza dei versi di riferimento, ti consigliamo di leggere il capitolo per intero.
Tema
Siamo chiamati a non conformarci al mondo, ma ad essere trasformati per diventare COME LUI!
Letture
(Romani 12:1-2)
Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale. Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.
(2 Corinzi 5:13-21)
Perché se siamo fuori di senno è per Dio, e se siamo di buon senno è per voi; infatti l'amore di Cristo ci costringe, perché siamo giunti a questa conclusione: che uno solo morì per tutti, quindi tutti morirono; e che egli morì per tutti, affinché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro. Quindi, da ora in poi, noi non conosciamo più nessuno da un punto di vista umano; e se anche abbiamo conosciuto Cristo da un punto di vista umano, ora però non lo conosciamo più così. Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. E tutto questo viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione. Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione. Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio. Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.
(Efesini 4:21-24)
Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesù, avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.
Riflessione
La vita in Cristo non è solo un cambiamento esteriore, ma una trasformazione interiore che parte dalla mente e dal cuore. In Cristo siamo nuove creature: il cambiamento non è un'opzione, ma una conseguenza naturale dell'incontro con Lui.
Domanda su cui meditare
In quali aree della mia vita sto ancora seguendo i modelli del mondo? Parlane con qualcuno e lasciati ispirare dal suo esempio, chiedi suggerimenti e dai suggerimenti per crescere.